giovedì 19 aprile 2012

LABORATORIO ASTRONOMICO
Con il signor Marco

Alle ore 14:00 di mercoledì 11 aprile durante 2 ore di lezione è venuto un astronomo professionista: il signor Marco. Esso ci ha spiegato tutto quello che c’è da sapere sullo spazio, perché stiamo affrontando l’ argomento in scienze
Nel 2006 si tenne la riunione UAI, (Unione Astronomica Internazionale) l’unione di tutti gli astronomi del mondo ha deciso che Plutone non era più degno di essere un pianeta, ma bensì fu un pianeta nano o pianetino.
Tutti i pianeti sono composti da gas e rocce. Il sole e le stelle sono complessivamente composte da due gas principalmente: elio ed idrogeno. La loro unione crea una scarica di energia e calore talmente grande e potente da illuminare tutti e 9 i pianeti.
Più ci si allontana dal Sole, più il pianeta ci mette un giro intorno la gigante stella
   I.        Mercurio 3 mesi
II.        Venere 225 giorni
III.        Terra 365 giorni
IV.        Marte 2 anni
 V.        Giove 12 anni
VI.        Saturno 30 anni
VII.        Urano 84 anni
VIII.        Nettuno 184 anni
IX.        Plutone 284 anni
Plutone, da quando lo conosciamo ha fatto pochissimi giri intorno al sole.
50 anni fa gli astronomi speravano che su Venere (il pianeta gemello della Terra) si potessero sviluppare forme di vita. Infatti hanno mandato su di esso due sonde la prima si è sciolta, la seconda ha scattato tre foto dopodiché l’atmosfera l’ha schiacciata. L’atmosfera di Venere è composta da anidride carbonica e acido solforico. Un giorno di venere dura 243; quindi un giorno dura più di un anno.  
Tra Marte e Giove si trova una grande fascia di asteroidi, alcuni sono piccoli mentre quelli di Cerere sono grandi più di 1000 Km. Più gli asteroidi sono piccoli più perdono la tipica forma sferica.
Adesso si ha la certezza che i pianeti non si scontrino tra di loro, ma all’inizio, quando il Sistema Solare era appena stato creato, Venere fu colpito da un altro pianeta che le ha cambiato l’orbita.
Le comete prendo il nome da chi le ha scoperte:
esempio                                                                                       cometa Schumacher Levi.                                                                                                        
Speriamo vi sia piaciuto questo testo informativo.
Alla prossima!
Fabio e Alice, 5BVL.

Nessun commento:

Posta un commento